In occasione della 4ª edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, tenutasi lo scorso 29-30 novembre presso il quartiere fieristico PIACENZA EXPO, abbiamo potuto constatare con molto piacere che un pubblico sempre più numeroso ha iniziato a conoscere e apprezzare i “Vignaioli Indipendenti”.
In questa due giorni interamente dedicata alla degustazione dei vini artigianali FIVI, si è potuto discutere anche della norma contenuta nel Regolamento Europeo 1308/2013 e accolta dal Testo Unico della vite e del vino che, a nostro avviso, in Italia non è stata recepita in modo corretto, tanto da limitare profondamente la comunicazione tecnica aziendale e al contempo imporne un’altra di difficile adozione e realizzazione.
Noi di Cantina 29, assieme agli altri vignaioli indipendenti FIVI, siamo fermi e decisi nel continuare a sostenere l’azione di disobbedienza civile indetta a partire dal 1° gennaio 2015 per difendere il diritto a comunicare il nostro territorio!
I soci FIVI si autodenunceranno se non verrà modificata la norma che impedisce di indicare nella comunicazione aziendale il territorio di appartenenza.
A questo link potete leggere la notizia completa e le azioni intraprese dalla FIVI: http://www.vintinove.com/vintinove-appoggia-lazione-di-disobbedienza-civile-promossa-dalla-fivi/
Ringraziamo Mauro Fermariello per le foto.